vULNERABILITA' SISMICA DEL PONTE TUMARRANO

2010

Ponte Tumarrano sulla SP26 - Cammarata (AG)

committente:

Provincia di Agrigento

prestazione:

Verifica Vulnerabilità Sismica

L'incarico prevede la verifica della vulnerabilità sismica di un ponte in muratura che si trova nella valle del fiume Tumarrano, su un’arteria che incrocia la S.S. n.189 che collega Palermo ad Agrigento. Il manufatto è un ponte ad asse rettilineo di 85m di lunghezza, costituito da n.5 arcate in calcestruzzo a sesto ribassato, poste su n.4 pile e n.2 spalle in muratura. Le pile hanno forma tronco-conica, di altezza variabile e sono in muratura a sacco. Il percorso della conoscenza ha permesso di raggiungere un livello di conoscenza adeguato (LC2).

Lo schema strutturale assunto a base dell’analisi sismica prevede la scomposizione del ponte in macroelementi: archi, pile, spalle, muri andatori e fondazioni. Le verifiche sugli archi in cls sono state condotte con i metodi dell'analisi limite, mentre le pile e le spalle sono state modellate come aste incastrate alla base e collegate rigidamente in sommità. Su quest'ultime sono state eseguite analisi statiche non lineari (pushover).

Il ponte possiede un elevato grado di vulnerabilità sismica dovuto alla tipologia costruttiva delle pile e delle spalle. Le proposte di intervento suggeriscono di migliorare la connessione tra i 4 paramenti della pila in modo da trasformare la sezione trasversale in uno scatolare.